L'allieva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,677
    Location
    Rieti

    Status
    Dead
    L'allieva è una serie televisiva italiana tratta dai romanzi L'allieva, Sindrome da cuore in sospeso e Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola.

    La prima stagione è andata in onda in prima serata su Rai 1 dal 27 settembre al 31 ottobre 2016, ottenendo oltre il 21% di share con una media di 4.800.000 spettatori. I diritti di trasmissione sono stati venduti all'estero (tra gli altri in Francia, Germania, Giappone, Spagna e Turchia). Le riprese della seconda stagione sono iniziate il 27 novembre 2017 e terminate il 10 maggio 2018. La Rai ha reso noto che la data di messa in onda sarà giovedì 25 ottobre 2018.

    Trama:

    Alice Allevi è una studentessa di medicina indecisa sul proprio futuro. Dopo la morte della badante di sua nonna scopre la sua strada: la medicina legale.

    Frequentando l'Istituto di medicina legale si imbatte nel carismatico ed arrogante dottor Claudio Conforti, del quale si infatua e con cui si crea una forte intesa. Ma è anche affascinata dal giovane, sincero e simpatico Arthur, figlio del direttore del suo istituto, mentre è alle prese in amore come nella vita con scelte e situazioni impegnative.

    Episodi
    Stagione Episodi Prima TV
    Prima stagione 11 2016
    Seconda stagione 12 2018

    Personaggi e interpreti

    Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi.

    È una studentessa ventiseienne di medicina al sesto anno, che dopo una iniziale indecisione nella quale non sa minimamente cosa fare nella vita, sceglie di specializzarsi in medicina legale in seguito alla morte della badante della nonna.[4] Goffa, distratta e maldestra, finisce sempre per dimenticarsi qualcosa è però anche molto buona, sensibile e per questo spesso si lascia prendere troppo dalle vittime dei casi a cui lavora. Ha una grande determinazione e curiosità e cerca sempre di scoprire la verità sulla morte delle persone su cui esegue l'autopsia.

    Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale.

    È il diretto superiore di Alice. Carismatico, sarcastico e affascinante. Ha l'abitudine di chiamare Alice con dei soprannomi, il più usato è "Sacrofano" paese di provenienza della ragazza nonchè posto dove si sono conosciuti, rimprovera costantemente la ragazza per la sua distrazione e per il suo essere precipitosa ma è sempre il primo a credere nelle sue capacità. Estremamente preciso e meticoloso odia formulare ipotesi e preferisce sempre basarsi su fatti certi e scientifici. Ha un grande passione per la sua auto e la tratta con la massima cura.

    Arthur Malcomess, interpretato da Dario Aita.

    È il figlio del "Supremo" Malcomess, il direttore dell'Istituto di Medicina legale. È un giornalista, scrive reportage di viaggi, ma il suo sogno è diventare reporter di guerra. Spensierato, altruista e con solidi principi, ogni volta che torna dai suoi viaggi racconta sempre quanto è rimasto colpito dalle persone che lottano per la sopravvivenza in quei paesi.

    Ambra Negri della Valle, interpretata da Martina Stella.

    È una delle colleghe di Alice. Sensuale e appariscente, è anche preparata e ambiziosa. Ha un debole per gli uomini più grandi di lei, soprattutto se ricchi. Prende subito in antipatia Alice e non manca mai di trattarla come un cane.

    Lara Nardelli, interpretata da Francesca Agostini.

    È la prima collega conosciuta da Alice. Amichevole e ben disposta nei confronti della nuova arrivata, diventano ben presto molto amiche. Una gran pettegola e impicciona, è però una buona amica per Alice. Molto diretta, va sempre in una direzione diversa dagli altri, ha una cotta per il fratello di Alice, Marco, dalla prima volta che l'ha visto.

    Paolo Macrì (Paolone), interpretato da Emmanuele Aita.

    È uno specializzando fuori sede proveniente da Palermo. Affettuoso e socievole diventa ben presto grande amico di Alice e Lara e cerca sempre di aiutare la prima nei guai che combina, finendo però per peggiorarli.

    Professor Paul Malcomess, interpretato da Ray Lovelock (st.1) e da Tullio Solenghi (st. 2-in corso).

    È il direttore dell'Istituto di Medicina Legale, anche detto "Il Supremo" nonchè padre di Arthur.

    Dottor Professor Giorgio Anceschi, interpretato da Francesco Procopio.

    È un medico legale dell'Istituto e uno dei professori di Alice che prende subito in simpatia.

    Professoressa Valeria Boschi, interpretata da Giselda Volodi.

    È un'insegnante del corso di Alice, detta la "Wally". Estremamente esigente e severa, tratta tutti, Alice soprattutto, con disprezzo per questo è molto temuta dai suoi studenti.

    Marco Allevi, interpretato da Pierpaolo Spollon.

    È il fratello di Alice, appassionato di fotografia. Non ha molta fortuna con le ragazze e praticamente tutti pensano che sia gay, anche solo dall'aspetto, ma poi si innamora e fidanza con Yukino.

    Nonna Amalia, interpretata da Marzia Ubaldi.

    È la nonna di Alice. Simpatica e pettegola, vive a Sacrofano. Molto legata alla nipote cerca sempre di aiutarla e di darle buoni consigli.

    Yukino Nakahama, interpretata da Jun Ichikawa.

    È una ragazza giapponese originaria di Kyoto vivace e stravagante, coinquilina di Alice. Si trova in Italia per studiarne la letteratura e l'arte. Ha viaggiato in vari paesi per studiarne sempre l'arte e la letteratura. Diventa molto amica di Alice e si innamora e fidanza con Marco il fratello della ragazza. In realtà nasconde al ragazzo una cosa che solo Alice sa: in Giappone ha un altro fidanzato, Toshiro.

    Vicequestore aggiunto Roberto Calligaris, interpretato da Michele Di Mauro.

    È il titolare delle indagini sui casi per i quali Alice presta la sua opera come specializzanda.

    Agente scelto Fabrizio Visone, interpretato da Fabrizio Coniglio.

    È il braccio destro di Calligaris. Ha una cotta per Alice.

    Silvia Barni, interpretata da Chiara Mastalli.

    È la migliore amica di Alice, proveniente anche lei da Sacrofano ed è un avvocato. Sicura e vanitosa è un appassionata di moda e bei ragazzi.

    Cordelia Malcomess, interpretata da Anna Dalton.

    È la sorellastra di Arthur.

    Guido Allevi, interpretato da Giuseppe Antignati.

    È il padre di Alice.

    Susanna, interpretata da Laura Mazzi.

    È la madre di Alice.

    Colonna sonora

    Il tema della sigla d'apertura è la canzone A Week dei The Shalalalas.

    260px-L%27Allieva
     
    .
0 replies since 22/12/2021, 16:13   19 views
  Share  
.
Top